Almanacco del Giorno Vigogna - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 4 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. La vigogna, nome scientifico "Vicugna vicugna", è un mammifero appartenente alla famiglia dei Camelide. Questo animale...

Il Mondo degli Animali

Vigogna


mercoledì 4 dicembre 2013 (10 anni fa)

Vigogna : La vigogna, nome scientifico "Vicugna vicugna", è un mammifero appartenente alla famiglia dei Camelide.

Questo animale è il più piccolo dei camelidi sudamericani, infatti, può raggiungere un'altezza di 110 centimetri alla spalla, una lunghezza di un metro e mezzo e il peso non supera i 50 chili. Il corpo è lungo e muscoloso, il collo è sottile, la testa è piccola e il muso fine. Ha una dentatura peculiare in quanto gli incisivi inferiori crescono continuamente. La sua caratteristica è il meraviglioso manto.

La vigogna vive in Cile, Ecuador, Argentina, Perù e Bolivia. Prevalentemente si trova sugli altopiani, ad un'altitudine che varia dai 3000 ai 5000 metri. Sono animali erbivori e si nutrono di erba e foglie di malva. Come i lama anche le vigogne si difendono sputando una vigorosa espulsione di aria e saliva.

Gli Inca allevavano questo camelide fin dal 1200 d.c., infatti, i tessuti di vigogna erano prerogativa esclusiva del re. La tosatura stagionale era una cerimonia, chiamata "Chaco", che coinvolgeva l'intera comunità. Migliaia di uomini formavano una catena intorno all'area scelta per catturare le vigogne. Il cerchio gradualmente si stringeva fino a chiudersi, gli animali erano costretti in un recinto per la tosa. Il re Inca assisteva al gran finale della caccia.

Tutt'oggi la vigogna è famosa in occidente come la più fine e la più rara fibra del mondo, a volte il tessuto di vigogna è chiamato "vello d'oro". Negli anni passati questo animale ha rischiato l'estinzione a causa della caccia indiscriminata dovuta alla sua lana pregiata.

Vedi Anche
Altre voci del 4 dicembre: I Led Zeppelin si sciolgono; Fondato il quotidiano "Avvenire"; Biografia: Marisa Tomei; Biografia: Jeff Bridges; Biografia: Serhij Bubka; Biografia: Stan Smith; Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 dicembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze