Almanacco del Giorno Biografia: Marisa Tomei - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marisa Tomei, attrice americana di origine italiana, premio Oscar nel 1993. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marisa Tomei


data di nascita: venerdì 4 dicembre 1964 (59 anni fa)

Marisa Tomei: Newyorchese di nascita ma nelle sue vene scorre sangue italiano, siculo-toscano per l'esattezza.

Lanciata dalla sit-com "Tutti al college" (spin-off della più celebre "I Robinson"), dopo una piccola parte in Oscar - Un fidanzato per due figlie (1991), fa sfoggio di tutto il suo talento e sex appeal in Mio cugino Vincenzo, accanto a uno straordinario Joe Pesci, conquistando nel 1993 l'Oscar come "miglior attrice non protagonista".

Attiva in seguito a teatro e sul grande schermo, si fa apprezzare sia in ruoli comici, vedi "What Women Want - Quello che le donne vogliono" (2000), che drammatici, su tutti In the Bedroom (2001) e The Wrestler (2008) che le valgono altrettante candidature all'Oscar.

Nel novembre 2015 è nel cast di Natale all'improvviso, commedia diretta da Jessie Nelson, l'anno dopo in quello di Captain America: Civil War, nel 2017, in Spider-Man: Homecoming e nel 2018 in La prima notte del giudizio. Nel 2019 interpreta ancora la zia del protagonista in Spider-Man: Far from Home.

Vedi Anche
Altre voci del 4 dicembre: I Led Zeppelin si sciolgono; Fondato il quotidiano "Avvenire"; Biografia: Jeff Bridges; Biografia: Serhij Bubka; Biografia: Stan Smith; Slittino, cinquantesima vittoria di Zöggeler; Vigogna

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 dicembre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze