Almanacco del Giorno Biografia: Francesco Petrarca - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Francesco Petrarca, scrittore e poeta italiano, padre dell'Umanesimo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Francesco Petrarca


data di nascita: lunedì 20 luglio 1304 (719 anni fa)
data morte: mercoledì 19 luglio 1374 (649 anni fa)

Francesco Petrarca: Poeta eccelso e primo esempio nella storia di filologo, per la preziosa attività di studio e analisi sui testi antichi, con la sua opera voluminosa gettò le basi della poesia moderna, anticipando gli aspetti peculiari dell'Umanesimo. Insieme con Dante e Boccaccio è annoverato tra i padri della lingua italiana, avendo contribuito allo sviluppo della poesia in volgare.

Nato ad Arezzo e morto ad Arquà (ribattezzata in suo onore Arquà Petrarca) il 19 luglio del 1374, da giovane si dedicò agli studi di grammatica, retorica e dialettica. A 22 anni ebbe il fatale incontro con una donna di nome Laura, che segnò uno spartiacque nella sua maturazione poetica.

Incoronato poeta nel 1341 dal re di Napoli, Roberto d'Angiò, si adoperò fino alla morte per riportare la sede papale da Avignone a Roma, senza riuscire a vederlo compiuto. La sua produzione, distinta in opere in latino e in volgare, comprende tra gli altri il Canzoniere (raccolta di 366 poesie, incentrate per lo più sull'amore per Laura), le "Epistole" e il "De viris illustribus".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 20 luglio: L’uomo sbarca sulla Luna; G8 di Genova; Nascono le Capitanerie di porto; Biografia: Carlos Santana; Biografia: Giorgio Morandi; Biografia: Denny Méndez; Biografia: Sebastiano Rossi; Doodle: Primo Allunaggio
Altre voci del 19 luglio: Strage di via D'Amelio; Inaugurata Gardaland; Inaugurata la metropolitana di Parigi; Catastrofe della Val di Stava; Biografia: Brian May; Biografia: Edgar Degas; Biografia: Libero Grassi; Biografia: Marcello Fiasconaro; Partono i Giochi di Atlanta 1996; La Corea elimina l’Italia; Doodle: L'artista cinese Xu Beihong

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 luglio
Santi e eventi 19 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze