Almanacco del Giorno Doodle: Gideon Sundback e la cerniera lampo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il suo nome è legato a quel gesto che si compie quotidianamente e che ha "zip" come suono onomatopeico. Nato a Jönköping, città a sud...

I Doodle di Google

Gideon Sundback e la cerniera lampo


24 aprile

Gideon Sundback e la cerniera lampo: Il suo nome è legato a quel gesto che si compie quotidianamente e che ha "zip" come suono onomatopeico. Nato a Jönköping, città a sud della Svezia, Gideon Sundback completò i suoi studi in Germania laureandosi in ingegneria, per poi emigrare negli Usa in cerca di migliori opportunità professionali. Assunto come tecnico elettronico alla Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey, qui trovò l'ambiente ideale per dare sfogo alla sua indole ingegnosa.

In pochi anni perfezionò la cerniera lampo, sviluppata dal collega americano Judson, garantendone la stabilità di chiusura attraverso un sistema tutt'oggi in uso: sostituì agli uncini e ai ganci, precedentemente utilizzati, due serie di piccoli dentelli, fissati su due strisce di stoffa; il passaggio di un cursore faceva sì che i dentelli s'intersecassero tra loro, assicurando una chiusura ottimale.

Insignito della medaglia d'oro dalla Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche, Sundback è stato ricordato da Google nel 2012, per il 132° della sua nascita, con un doodle globale che riporta immancabilmente uno zip.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svezia
Altre voci del 24 aprile: Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia; Biografia: Barbra Streisand; Biografia: Stefania Rocca; Biografia: Alessandro Costacurta; La prima rovesciata nel calcio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze