Almanacco del Giorno Morse trasmette il primo messaggio telegrafico - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 maggio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 179 anni fa. «Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale "What Hath God Wrought") è la frase che Samuel Morse...

Accadde Oggi

Morse trasmette il primo messaggio telegrafico


venerdì 24 maggio 1844 (179 anni fa)

Morse trasmette il primo messaggio telegrafico: «Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale "What Hath God Wrought") è la frase che Samuel Morse telegrafò da Washington a Baltimora, alle 8,45 del 24 maggio del 1844. Fu il primo messaggio della storia delle telecomunicazioni!

L'impresa fu possibile grazie a un sistema telegrafico elettrico, tramite fili, brevettato dall'inventore americano nel 1840. Realizzata la prima linea di comunicazione telegrafica tra Washington e Baltimora, il passo successivo era stato la definizione di un codice di punti, linee e pause, che in seguito prese il nome di Codice Morse. In realtà venne messo a punto dal suo collaboratore Alfred Vail.

La riuscita del test del 1844 favorì la diffusione del telegrafo elettrico e del Codice Morse in tutti i continenti, creando di fatto una fitta rete di comunicazione. All'incirca mezzo secolo più tardi, arrivò la rivoluzionaria invenzione del telegrafo senza fili di Guglielmo Marconi, che consentì di trasmettere a grandi distanze.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica
Altre voci del 24 maggio: Apre il ponte di Brooklyn; Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Bob Dylan; Biografia: Ilaria Alpi; Biografia: Massimo Mauro; Biografia: Fabio Fognini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze