Almanacco del Giorno Biografia: Alessandro Baricco - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alessandro Baricco, scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo e regista italiano, cofondatore della scuola Holden. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alessandro Baricco


data di nascita: sabato 25 gennaio 1958 (66 anni fa)

Alessandro Baricco: Esponente di punta del panorama letterario italiano contemporaneo, in cui spazia dalla narrativa alla critica, dalla divulgazione alla scrittura cinematografica.

Nato a Torino, si diploma in pianoforte al Conservatorio e alla musica si legano le prime esperienze professionali, prima come critico per la Repubblica e per La Stampa, poi come conduttore del programma televisivo "L'amore è un dardo" (1993), trasmesso su Rai Tre e dedicato alla lirica.

Come romanziere si afferma negli anni Novanta: dall'esordio di Castelli di rabbia (1991) al più celebre Oceano mare del 1993; in quegli anni pubblica anche un monologo, Novecento, da cui nel 1998 Tornatore trae il film La leggenda del pianista sull'oceano.

Oltre ai romanzi, pubblicati con vari editori (Rizzoli, Fandango e Feltrinelli), si dedica all'insegnamento attraverso la scuola Holden, fondata nel 1994 e in cui si tengono corsi di scrittura creativa. Nel 2014 pubblica Smith & Wesson, l'anno seguente La Sposa giovane. Nel 2023 torna in libreria con il romanzo Abel.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Voci che parlano di Alessandro Baricco: “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco (04/11/2012)
Altre voci del 25 gennaio: Enrico VIII sposa Anna Bolena; Biografia: Giorgio Gaber; Biografia: Xavi; Biografia: Robinho; Biografia: Eusébio; I primi Giochi Olimpici Invernali; Doodle: Tom Jobim

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 gennaio
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze