Almanacco del Giorno Biografia: Carl Jung - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Carl Jung, psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Carl Jung


data di nascita: lunedì 26 luglio 1875 (148 anni fa)
data morte: martedì 6 giugno 1961 (62 anni fa)

Approfondimenti
Carl Jung
Documentario
Carl Jung: Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò.

Nato a Kesswil, nella Svizzera tedesca, e morto a Küsnacht nel giugno del 1961, Carl Gustav Jung si laureò in medicina a Basilea nel 1900, iniziando l'attività di psichiatra in un nosocomio di Zurigo.

Studiando i deliri dei pazienti teorizzò una sua versione del metodo psicoanalitico di Freud, denominata psicologia analitica o psicologia del profondo, che individua un "inconscio collettivo", che si esprime in archetipi, accanto all'inconscio individuale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Svizzera
Altre voci del 26 luglio: Bruce Lee entra nel mito; Tragedia Andrea Doria; Inizia la rivoluzione cubana; Biografia: Sandra Bullock; Biografia: Francesco Cossiga; Biografia: Mick Jagger; Biografia: Stanley Kubrick; Biografia: Angelo Di Livio; Doodle: Muhammad Mahdi Al-Jawahiri
Altre voci del 6 giugno: Apre il primo drive-in; Inizia lo sbarco in Normandia; Inventato il videogioco Tetris; Biografia: Diego Velázquez; Biografia: Thomas Mann; Biografia: Björn Borg; Biografia: Arianna Errigo; Biografia: Devis Mangia; Nasce la NBA; Doodle: Anniversario del gioco Tetris

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 luglio
Santi e eventi 6 giugno
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze