Almanacco del Giorno Eclissi solare quasi totale in Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 24 anni fa. L’ultima eclissi solare del millennio. Un’eclisse è totale quando il Sole è oscurato completamente dalla Luna. Il...

Accadde Oggi

Eclissi solare quasi totale in Italia


mercoledì 11 agosto 1999 (24 anni fa)

Eclissi solare quasi totale in Italia: L’ultima eclissi solare del millennio. Un’eclisse è totale quando il Sole è oscurato completamente dalla Luna. Il periodo di totalità può andare da pochi secondi a circa 7 minuti, a seconda della posizione relativa della Luna e dell'osservatore.

La totalità è visibile solo in una stretta fascia della superficie terrestre lunga qualche migliaio di chilometri ma larga solo qualche decina. I luoghi adiacenti vedono invece un'eclissi parziale.

La successiva eclissi totale visibile in Italia (a sudovest di Lampedusa) è prevista per il 2 agosto 2027, mentre in tutto il Belpaese sarà visibile quella del... 3 settembre 2081!

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci dell'11 agosto: Apre la prigione di Alcatraz; Biografia: Maria Teresa Meli; Biografia: Giuseppe Di Vittorio; Biografia: Hulk Hogan; Biografia: Lorenzo Bernardi; Biografia: Massimiliano Allegri; La Vezzali nella storia; Il fiume

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 agosto
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze