Almanacco del Giorno Biografia: Clint Eastwood - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Clint Eastwood, attore, regista, compositore e produttore cinematografico americano, cinque volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Clint Eastwood


data di nascita: sabato 31 maggio 1930 (93 anni fa)

Clint Eastwood: Nella galleria dei volti che universalmente potrebbero rappresentare la storia del cinema mondiale, il suo è tra i più significativi. Eccellente su entrambi i versanti della cinepresa, del suo talento dicono qualcosa i cinque Oscar conquistati.

Californiano di San Francisco, Clinton Eastwood, Jr nasce in una famiglia di operai con origini europee (irlandesi, scozzesi, olandesi e inglesi) e, dopo aver studiato musica, a 25 anni sceglie la carriera cinematografica. Nella prima metà degli anni Sessanta la svolta: l'incontro con Sergio Leone gli vale un ruolo di assoluto protagonista nella cosiddetta "trilogia del dollaro", che a partire dal celebre Per un pugno di dollari (1964) afferma ad Hollywood il genere "spaghetti western" e la coppia Leone-Morricone.

Gli anni Settanta lo vedono cambiare genere ma il consenso di pubblico e critica rimane immutato: il ruolo dell'Ispettore Callaghan, recitato in cinque pellicole, lo proietta tra i classici del poliziesco. Dopo un periodo incolore, negli anni Novanta torna alla ribalta con il primo amore: nel 1992 dirige e recita il western Gli spietati e conquista due Oscar come "miglior film" e "miglior regista".

Un trionfo destinato a ripetersi nel 2005 grazie al capolavoro drammatico Million dollar baby, che porta a casa quattro statuette su un totale di sette nomination. La maestria dietro la cinepresa si evince da altre prove memorabili con, tra gli altri, "Mystic River" (2003), "Gran Torino" (2008), "Invictus - L'invincibile" (2009, sulla figura di Nelson Mandela) e "American Sniper" (2014).

Nel 2018 è il regista del film Ore 15:17 - Attacco al treno, con protagonisti i militari che il 21 agosto 2015 sono realmente intervenuti nell'attacco terroristico al treno Thalys.
Nello stesso anno produce, dirige e interpreta Il corriere. Nell'autunno 2021 arriva nelle sale Cry Macho - Ritorno a casa, di cui, a oltre 90 anni, è protagonista, regista e produttore.

Vedi Anche
Altre voci del 31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco; Prima pietra per il ponte più antico di Parigi; Biografia: Paolo Sorrentino; Biografia: Fabio Concato; Biografia: Domenico Fioravanti; Biografia: Simone Pianigiani; Record mondiale nei 100 metri per Usain Bolt; Doodle: Anniversario Museo Puškin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 maggio
Eventi anno 1930

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze