Almanacco del Giorno Biografia: Paolo Sorrentino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e scrittore italiano, premio Oscar nel 2014. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paolo Sorrentino


data di nascita: domenica 31 maggio 1970 (53 anni fa)

Paolo Sorrentino: Regista di indiscusso talento, in coppia con l'inseparabile Toni Servillo rappresenta l'immagine del cinema italiano contemporaneo nel mondo.

Napoletano doc, Paolo Sorrentino prende contatto con il set a 24 anni girando il primo cortometraggio, "Un paradiso", cui ne seguono altri e la scrittura di alcuni episodi della serie televisiva La squadra (Rai Tre).

Il contratto con la Indigo Film segna l'uscita del primo film, "L'uomo in più" (che gli regala nel 2002 il Nastro d'argento come "miglior regista esordiente"), e l'inizio del lungo sodalizio artistico con Servillo, con cui gira i suoi capolavori: da "Le conseguenze dell'amore" (vincitore di 5 David di Donatello nel 2005) a Il divo che lo impone sulla scena internazionale, grazie al "premio della giuria" al Festival di Cannes 2008 e alla nomination all'Oscar per il "miglior trucco".

L'incontro con la celebre statuetta è soltanto rimandato: nel 2014, insieme al suo attore feticcio, ritira l'Oscar (dopo il Golden Globe per la stessa categoria) per il "miglior film straniero", assegnato a La grande bellezza (2013). È la consacrazione di un artista già apprezzato da star di Hollywood del calibro di Sean Penn, che nel 2011 recita per lui in This Must Be the Place.

Dimostra di non sfigurare nemmeno come scrittore, grazie al romanzo d'esordio Hanno tutti ragione, edito da Feltrinelli nel 2010 e terzo classificato al Premio Strega. Nel 2015 sfiora il secondo Oscar e due Golden Globe con Youth - La giovinezza, premiato con due David di Donatello. Nel 2018 dirige il film Loro, diviso in due parti e ispirato alla vita di Silvio Berlusconi.

In TV è l'ideatore e il regista di due serie televisive, trasmesse in Italia da SKY: The Young Pope (2016) e The New Pope (2020). Conquista il Leone d'argento (2021) e cinque David di Donatello (2022) con il film È stata la mano di Dio, candidato all'Oscar come miglior film straniero (2022).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Toni Servillo; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Paolo Sorrentino: Biografia: Toni Servillo (09/08/1959)
Altre voci del 31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco; Prima pietra per il ponte più antico di Parigi; Biografia: Fabio Concato; Biografia: Clint Eastwood; Biografia: Domenico Fioravanti; Biografia: Simone Pianigiani; Record mondiale nei 100 metri per Usain Bolt; Doodle: Anniversario Museo Puškin

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 maggio
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze