Almanacco del Giorno Biografia: Ian Fleming - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ian Fleming, giornalista, militare e scrittore inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ian Fleming


data di nascita: giovedì 28 maggio 1908 (115 anni fa)
data morte: mercoledì 12 agosto 1964 (59 anni fa)

Approfondimenti
Ian Fleming
Ian Fleming: Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond... James Bond!»

Nato a Londra e scomparso a Canterbury nell'agosto del 1964, durante la Seconda guerra mondiale Ian Lancaster Fleming militò, come ufficiale, nella Marina britannica e qui trasse ispirazione per il ciclo letterario incentrato sulla figura della spia "al servizio di Sua Maestà", identificata con il codice 007.

In tutto quattordici romanzi e due raccolte di racconti brevi, pubblicati tra il 1953 e il 1966, che consacrarono il personaggio tra i più affascinanti della letteratura, ispirando oltre venti trasposizioni cinematografiche. Attivo anche come giornalista, curò tra gli altri una raccolta di articoli su sei città europee e sette città del resto del mondo, descritte con il tono snob tipico di James Bond.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Ian Fleming: James Bond debutta al cinema (05/10/1962)
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Patch Adams; Biografia: Erika Lechner; Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 maggio
Eventi anno 1908
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze