Almanacco del Giorno Biografia: Patch Adams - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Patch Adams, medico, attivista sociale e scrittore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Patch Adams


data di nascita: lunedì 28 maggio 1945 (78 anni fa)

Patch Adams: Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia!

Americano di Washington, la sua adolescenza è tutt'altro che felice: sballottato da un capo all'altro del globo, per seguire il padre ufficiale dell’esercito americano, tenta più volte il suicidio e finisce per un breve periodo in una clinica psichiatrica. Guarito grazie all'affetto dei propri cari, qui matura la convinzione che con il gioco e il sorriso si possa contribuire a superare la complessità della vita, affrontata con paura, tristezza e disperazione.

Iscrittosi a medicina, per le sue idee rivoluzionarie viene mal visto nell'ambiente accademico, da cui rischia l'espulsione. Conseguita la laurea, trasforma la sua casa in una clinica e qui, supportato da un gruppo di volontari, in dieci anni cura più di quindicimila malati senza chiedere compensi in denaro o di altra natura.

Nel 1971 fonda il Gesundheit! Institute ("istituto della salute"), struttura sanitaria alternativa per la libera assistenza sanitaria, una casa aperta a tutti con l'obiettivo di integrare la medicina alternativa a quella tradizionale, sperimentare nuovi programmi educativi e diffondere nuovi modelli di organizzazione sanitaria gratuiti.

Popolare in patria e all'estero, nel 1998 diventa una star grazie all'omonimo film, interpretato da Robin Williams, che il vero Patch non gradisce tanto per la mancata evidenza del suo impegno nel sociale. Il clima familiare contraddistingue tutt'oggi il suo ospedale, dove vengono assistiti gratuitamente migliaia di pazienti che non hanno possibilità di ottenere assistenza sanitaria.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Medicina
Altre voci del 28 maggio: Giornata mondiale del gioco; Nasce Amnesty International; Strage di piazza della Loggia; Biografia: Ian Fleming; Biografia: Erika Lechner; Battendo la Juve, il Milan vince la Champions; Doodle: La radioastronomia e Ruby Payne-Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 maggio
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze