Almanacco del Giorno Biografia: Johann Wolfgang von Goethe - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Johann Wolfgang von Goethe, drammaturgo, poeta e scrittore tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Johann Wolfgang von Goethe


data di nascita: giovedì 28 agosto 1749 (274 anni fa)
data morte: giovedì 22 marzo 1832 (192 anni fa)

Approfondimenti
Goethe
Casa Museo
Johann Wolfgang von Goethe: Nato a Francoforte sul Meno e morto a Weimar nel marzo del 1832, è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca.

Ritenuto l'ultimo "uomo universale" (appellativo rivolto a colui che eccelle in molteplici campi, dall'arte alla scienza, come ad esempio Leonardo da Vinci), anticipò la corrente letteraria del romanticismo con il celebre romanzo epistolare I dolori del giovane Werther (1774), al quale s'ispirò l'italiano Ugo Foscolo per le Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

La sua opera più importante è il Faust, alla quale Goethe lavorò per ben sessant'anni. Si occupò di letteratura, arte, musica e filosofia e influenzò il pensiero di grandi pensatori come Hegel e Nietzsche.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 28 agosto: Nasce l’Harley-Davidson; Martin Luther King pronuncia il celebre "I have a dream"; Biografia: Giorgio Bocca; Biografia: Shania Twain; Biografia: Thiago Motta; Biografia: Dragan Travica; Biografia: Melania Gabbiadini; Oro all’Argentina ad Atene 2004; Serie A 2005-2006; Doodle: La Battaglia dei Fiori; Pesce pagliaccio
Altre voci del 22 marzo: Esce il primo album dei Beatles; Biografia: Nino Manfredi; Biografia: Antoon van Dyck; Biografia: George Benson; Biografia: Mario Cipollini; Biografia: Giuseppe Galderisi; Doodle: Sabiha Gökçen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 agosto
Santi e eventi 22 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze