Almanacco del Giorno Biografia: Antoon van Dyck - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Antoon van Dyck, pittore fiammingo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antoon van Dyck


data di nascita: lunedì 22 marzo 1599 (425 anni fa)
data morte: lunedì 9 dicembre 1641 (382 anni fa)

Approfondimenti
Antoon van Dyck
Filmato
Antoon van Dyck: Pittore e ritrattista legato alla corrente barocca, fu tra i maggiori esponenti dell'arte fiamminga in Italia.

Nato ad Anversa, in Belgio, e morto a Londra nel dicembre del 1641, fu il primo pittore di corte in Inghilterra. Principale discepolo di Rubens, viaggiò molto per l'Italia, studiando i Maestri italiani del Quattrocento e Cinquecento e assimilando diverse maniere e diverse tipologie di pittura.

I suoi ritratti della nobiltà genovese, di Carlo I re d'Inghilterra e della sua famiglia influenzarono i ritrattisti inglesi. La sua pittura rilassata ed elegante emerse nei dipinti a tema religioso, che lo introdussero a corte dell'arciduchessa Isabella d'Asburgo, reggente dei Paesi Bassi. Molti dei ritratti sono conservati in Italia, tra la Galleria Sabauda a Torino, Palazzo Pitti e gli Uffizi a Firenze, Palazzo Rosso a Genova.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 22 marzo: Esce il primo album dei Beatles; Biografia: Nino Manfredi; Biografia: George Benson; Biografia: Mario Cipollini; Biografia: Giuseppe Galderisi; Doodle: Sabiha Gökçen
Altre voci del 9 dicembre: Al cinema esce Scarface; Debellato il vaiolo; Biografia: Bianca Berlinguer; Biografia: Carlo Azeglio Ciampi; Biografia: John Malkovich; Biografia: McKayla Maroney; Biografia: Pietro Aradori; Doodle: Centenario Premio Nobel; “Pian della Tortilla” di John Steinbeck

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 marzo
Santi e eventi 9 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze