Almanacco del Giorno Biografia: John Malkovich - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto John Malkovich, attore, regista, produttore cinematografico e teatrale americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Malkovich


data di nascita: mercoledì 9 dicembre 1953 (70 anni fa)

John Malkovich: Un fenomeno della recitazione, apprezzato dai migliori registi americani ed europei. Nato a Christopher nell'Illinois, la sua impostazione è tipica dell'attore di teatro con una lunga esperienza alle spalle.

La sua stella infatti si accende a Broadway nel 1984, quando con Morte di un commesso viaggiatore del celebre drammaturgo Arthur Miller strappa applausi e consensi, oltre a un Emmy Award per la versione televisiva dello spettacolo. Nello stesso anno debutta trionfalmente anche al cinema, conquistando una nomination agli Oscar come "miglior attore non protagonista" per Le stagioni del cuore.

Il fascino di attore impegnato si consacra nel segno di grandi firme della regia: da Steven Spielberg, con L'impero del sole (1987), all'italiano Bernardo Bertolucci di "Il tè nel deserto" (1990). Le migliori performance arrivano tuttavia con Le relazioni pericolose (1988) e Nel centro del mirino (1993), con cui ottiene la seconda nomination agli Oscar.

L'Italia diventa la sua seconda patria quando, nel 2010, inaugura a Prato la linea di abbigliamento maschile Technobohemian, confermando il suo gusto raffinato anche nella moda. Da maggio 2014 per nove episodi impersona il pirata Barbanera nella serie TV "Crossbones" della NBC. Nel gennaio 2020 è tra i protagonisti della serie TV The New Pope, in Italia in onda sulla piattaforma satellitare.

Vedi Anche
Altre voci del 9 dicembre: Al cinema esce Scarface; Debellato il vaiolo; Biografia: Bianca Berlinguer; Biografia: Carlo Azeglio Ciampi; Biografia: McKayla Maroney; Biografia: Pietro Aradori; Doodle: Centenario Premio Nobel; “Pian della Tortilla” di John Steinbeck

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 dicembre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze