Almanacco del Giorno Prima donna gondoliere a Venezia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 13 anni fa. Per secoli è stato un mestiere per soli uomini. Dal 2010 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia c'è anche...

Accadde Oggi

Prima donna gondoliere a Venezia


venerdì 13 agosto 2010 (13 anni fa)

Prima donna gondoliere a Venezia: Per secoli è stato un mestiere per soli uomini. Dal 2010 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia c'è anche una donna, la prima nella storia dei gondolieri.

Indossare la tipica maglietta a righe bianche e blu (o rosse, colore usato nel passato) è il sogno di bambina di Giorgia Boscolo, desiderosa di ripercorre le orme del padre Dante. Così il 13 agosto, a 24 anni e con due figli piccoli cui badare, si presenta all'esame di abilitazione, riuscendo a superarlo brillantemente.

Un'altra donna prima di lei, la tedesca Alexandra Hai, ci aveva provato senza fortuna, facendo credere che la tipica professione lagunare, celebrata da grandi scrittori (su tutti Carlo Goldoni), fosse totalmente inibita al gentil sesso.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Venezia
Altre voci del 13 agosto: Esce il film Disney Bambi; Il muro di Berlino; Biografia: Alfred Hitchcock; Biografia: Fidel Castro; Biografia: Ron; Biografia: Giovanni Agnelli; Biografia: Bruno Giordano; L’Olimpiade torna ad Atene; La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile; Doodle: Olimpiadi 2004; Elefante africano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 agosto
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze