Almanacco del Giorno Biografia: Alba Parietti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Alba Parietti, conduttrice televisiva e opinionista. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alba Parietti


data di nascita: domenica 2 luglio 1961 (62 anni fa)

Alba Parietti: Presenza fissa del palcoscenico televisivo italiano, dove lavora dagli anni Novanta come conduttrice televisiva, opinionista e, per un breve periodo, anche cantante.

Nata a Torino, esordisce a teatro nel 1977, per poi approdare qualche anno dopo alle radio e alle televisioni locali piemontesi. Negli anni Ottanta, debutta in RAI con Boncompagni e Magalli e, successivamente, in Fininvest come valletta e annunciatrice. Conquista la popolarità, nel 1990, con la conduzione della trasmissione sportiva Galagol su Telemontecarlo.

Tra le sue numerose partecipazioni, la conduzione del Festival di Sanremo nel 1992, accanto a Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen, e quelle nelle commedie cinematografiche "Abbronzatissimi", "Saint Tropez - Saint Tropez" e "Paparazzi".

Nel 2015 è opinionista fissa del talk show "Announo" su LA7. Negli anni successivi partecipa ad altre trasmissioni come concorrente (Ballando con le stelle nel 2017) e come opinionista (L'isola dei Famosi nel 2019).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 2 luglio: Marconi brevetta la radio; La prima donna Presidente della Camera entra nella storia; Volo del primo dirigibile moderno; Biografia: Hermann Hesse; Biografia: Michele Santoro; Biografia: René Lacoste; Biografia: Penelope Riboldi; L'Italia perde la finale di Euro 2000; Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile; Doodle: Pedro Paulet; Pitta dalle ali blu

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 luglio
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze