Almanacco del Giorno Biografia: Hermann Hesse - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Hermann Hesse, scrittore e poeta tedesco naturalizzato svizzero, premio Nobel per la Letteratura nel 1946. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Hermann Hesse


data di nascita: lunedì 2 luglio 1877 (146 anni fa)
data morte: giovedì 9 agosto 1962 (61 anni fa)

Hermann Hesse: Autore e aforista tra i più autorevoli del Novecento, i suoi romanzi restano dei capisaldi della letteratura mondiale.

Nato a Calw, nel sud della Germania, dopo aver soffocato per anni l'ambizione di scrittore, contrastata dalla famiglia, esordì con alcuni racconti, facendosi strada con il romanzo Peter Camenzind del 1904, nel quale il protagonista rifiutava il mondo cosmopolita per dedicarsi anima e corpo all'arte.

Nel 1922 pubblicò il capolavoro più noto, Siddharta, divenuto un classico delle letture adolescenziali (e non solo), cui seguirono opere di notevole significato mistico e spessore stilistico, quali "Il lupo della steppa" (1927), "Narciso e Boccadoro" (1930) e "Il gioco delle perle di vetro" (1943).

La sua vasta produzione in versi e in prosa, che comprende quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti, incontrò il pieno favore della critica a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, conquistando nel 1946 il massimo riconoscimento letterario: il Nobel per la Letteratura, assegnatogli «per la sua forte ispirazione letteraria coraggiosa e penetrante esempio classico di ideali filantropici ed alta qualità di stile».

Morì di leucemia il 9 agosto del 1962 a Montagnola, nel Canton Ticino svizzero, dove gli è stato dedicato un museo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Voci che parlano di Hermann Hesse: “Siddharta” di Hermann Hesse (09/09/2012)
Altre voci del 2 luglio: Marconi brevetta la radio; La prima donna Presidente della Camera entra nella storia; Volo del primo dirigibile moderno; Biografia: Michele Santoro; Biografia: Alba Parietti; Biografia: René Lacoste; Biografia: Penelope Riboldi; L'Italia perde la finale di Euro 2000; Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile; Doodle: Pedro Paulet; Pitta dalle ali blu
Altre voci del 9 agosto: Iniziano i lavori della Torre di Pisa; Esordio di Betty Boop; Biografia: Enzo Biagi; Biografia: Toni Servillo; Biografia: Whitney Houston; Biografia: Romano Prodi; Biografia: Filippo Inzaghi; Le Olimpiadi di Barcellona ‘92; Doodle: Festa Nazionale di Singapore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 luglio
Santi e eventi 9 agosto
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze