Almanacco del Giorno Biografia: Enzo Biagi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Enzo Biagi, giornalista e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Enzo Biagi


data di nascita: lunedì 9 agosto 1920 (103 anni fa)
data morte: martedì 6 novembre 2007 (16 anni fa)

Enzo Biagi: Nato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, è considerato tra i padri del giornalismo italiano. Fu popolare anche come conduttore televisivo.

Il giornalismo era il sogno della sua vita e cominciò a realizzarlo a 17 anni, scrivendo di cronaca e colore per il quotidiano cattolico L'Avvenire. Dopo aver partecipato alla Resistenza, nel 1952 assunse la direzione del settimanale Epoca, che con lui diventò la prima rivista italiana.

Nel 1961 entrò in Rai come direttore del TG 1 e spalancò le porte della TV pubblica a grandi firme, come Giorgio Bocca e Indro Montanelli, accanto a giovani promesse, quali Enzo Bettiza ed Emilio Fede. Negli anni a venire divenne una firma storica del Corriere della Sera, cui ritornò dopo una breve parentesi al quotidiano rivale la Repubblica.

Dal 1995 fu alla conduzione de "Il Fatto", un programma di approfondimento dopo il tg, considerato il miglior programma giornalistico realizzato nei primi cinquant'anni della Rai. Le diatribe che videro Enzo Biagi criticare aspramente Silvio Berlusconi portarono all'allontamento del giornalista dall'emittente televisiva.

Tornò in TV dopo due anni di silenzio a "Che tempo che fa", intervistato da Fabio Fazio, manifestando espressamente il proprio legame verso la Rai. Dopo sette puntate di RT Rotocalco Televisivo (sua storica trasmissione del 1962, riproposta in versione moderna su Rai 3), vide la sua salute aggravarsi e fu costretto a ritirarsi. Morì in una clinica milanese il 6 novembre 2007.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo
Altre voci del 9 agosto: Iniziano i lavori della Torre di Pisa; Esordio di Betty Boop; Biografia: Toni Servillo; Biografia: Whitney Houston; Biografia: Romano Prodi; Biografia: Filippo Inzaghi; Le Olimpiadi di Barcellona ‘92; Doodle: Festa Nazionale di Singapore
Altre voci del 6 novembre: Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei; Biografia: Mango; Biografia: Ethan Hawke; Biografia: Richard Mason Rocca; Mondiali di baseball; Doodle: Melbourne Cup; Pavone comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 agosto
Eventi anno 1920
Santi e eventi 6 novembre
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze