Almanacco del Giorno Biografia: Andrea Bocelli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Andrea Bocelli, tenore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Andrea Bocelli


data di nascita: lunedì 22 settembre 1958 (65 anni fa)

Andrea Bocelli: Tenore tra i più famosi della scena contemporanea e ambasciatore della musica italiana nel mondo, è originario di Lajatico, piccolo comune in provincia di Pisa.

Nato con problemi agli occhi per un glaucoma congenito, perde completamente l'uso della vista a 12 anni ma ciò non lo dissuade dal realizzare il suo sogno di diventare un cantante lirico. Nell'ambiente operistico non trova sbocchi e allora si lancia nel pop, incidendo due 45 giri.

La svolta arriva nel 1992, quando incontra Caterina Caselli che lo lancia tra le Nuove Proposte di Sanremo 1994, dove Bocelli trionfa con il brano Il mare calmo della sera. Da qui inizia un'inarrestabile ascesa al successo, che lo porta con la canzone Con te partirò (quarta a Sanremo 1995) a conquistare la scena internazionale.

In poco tempo conquista i palcoscenici di tutto il mondo, tra cui il prestigioso concerto newyorchese "One Night" di Central Park, e duetta con grandi star della musica, quali Céline Dion e Christina Aguilera, e con artisti italiani come Giorgia (in "Vivo per lei") e Laura Pausini.

Molto attivo nel sociale sia come presidente onorario della Fondazione Arpa (per la ricerca medica), sia con la propria fondazione che promuove iniziative di contrasto all'emarginazione sociale e alla povertà. Nel 2013 pubblica l'album, "Passione", dove canta in sei lingue diverse brani classici del repertorio internazionale. Due anni dopo arriva "Cinema" e nel 2018 la raccolta "Rarities".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci del 22 settembre: Esordio della serie Friends; Biografia: Roberto Saviano; Biografia: Ornella Vanoni; Biografia: Giuseppe Saronni; Biografia: Ronaldo; Biografia: Thiago Silva; Europei femminili di volley 2001; Il libro dell'inquietudine

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 settembre
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze