Almanacco del Giorno La partita con più gol ai Mondiali di calcio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 26 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 69 anni fa. In Svizzera, dal 16 giugno al 4 luglio, si svolgono i Mondiali di calcio del 1954, vinti poi dalla Germania Ovest, che supera in finale...

Eventi Sportivi

La partita con più gol ai Mondiali di calcio


sabato 26 giugno 1954 (69 anni fa)

La partita con più gol ai Mondiali di calcio: In Svizzera, dal 16 giugno al 4 luglio, si svolgono i Mondiali di calcio del 1954, vinti poi dalla Germania Ovest, che supera in finale l'Ungheria, data per favorita alla vigilia. L'Italia non accede ai quarti, perdendo pure lo spareggio con la Svizzera.

Ma negli annali del calcio occupa un posto di rilevo una partita dei quarti di finale, giocata a Losanna il 26 giugno: Austria e Svizzera, terminata 7 a 5 (primo tempo 5 a 4), è ancora oggi la partita di una fase finale dei Mondiali di calcio con il maggior numero di reti segnate.

La partita è ricordata anche come "L'infuocata battaglia di Losanna". Tra le cause di un risultato così raro c'è, difatti, il caldo (la temperatura ha raggiunto i 40 gradi all'ombra), l'assenza delle sostituzioni non ancora previste e gli evidenti problemi di salute del portiere austriaco (un colpo di sole), che ha subito tre reti in quattro minuti (svizzeri in vantaggio per 3 a 0). Dopo una manciata di minuti, però, gli austriaci hanno riportato il risultato in perfetta parità in 120 secondi e, con altri due gol, sono arrivati da zero a cinque in nove minuti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Austria; Almanacco Svizzera
Altre voci del 26 giugno: La prima antenata della bicicletta; Nasce l'ONU; Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner ; Biografia: Claudio Abbado; Biografia: Chris O'Donnell; Biografia: Antonio Ricci; Biografia: Umberto Smaila; Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Max Biaggi; Biografia: Kathrin Ress; Doodle: Sunthorn Phu e la Thailandia; Narvalo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 giugno
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze