Almanacco del Giorno Biografia: Umberto Smaila - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Umberto Smaila, cabarettista, musicista e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Umberto Smaila


data di nascita: lunedì 26 giugno 1950 (73 anni fa)

Umberto Smaila: Veronese doc, è un famoso cabarettista televisivo, popolare anche come musicista e attore.

Ha iniziato la carriera con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, che comprendeva anche Jerry Calà, Franco Oppini e altri. Con questi ha preso parte a diverse trasmissioni televisive, ma quella che li ha resi celebri è stata "Non Stop" del 1977.

Come conduttore, Smaila ha lavorato a diverse trasmissioni di intrattenimento, tra cui il quiz cult Colpo grosso, uno dei pochi format televisivi italiani di successo esportato in diversi paesi del mondo. Come attore è comparso, tra gli altri, in "Operazione vacanze", "I mitici - Colpo gobbo a Milano" e "Italian Boys", del quale è stato anche regista.

Nel 2014 ha inciso un nuovo CD, SMAILA3, che raccoglie i cavalli di battaglia eseguiti nei vari show che lo hanno visto protagonista.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Altre voci del 26 giugno: La prima antenata della bicicletta; Nasce l'ONU; Prima esecuzione de "La Valchiria" di Wagner ; Biografia: Claudio Abbado; Biografia: Chris O'Donnell; Biografia: Antonio Ricci; Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Max Biaggi; Biografia: Kathrin Ress; La partita con più gol ai Mondiali di calcio; Doodle: Sunthorn Phu e la Thailandia; Narvalo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 26 giugno
Eventi anno 1950

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze