Almanacco del Giorno Biografia: Barry White - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Barry White, cantautore e produttore discografico americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Barry White


data di nascita: martedì 12 settembre 1944 (79 anni fa)
data morte: venerdì 4 luglio 2003 (20 anni fa)

Barry White: Una delle voci più profonde e romantiche della storia della musica. Barry White, nome d'arte di Barry Eugene Carter, è stato un artista completo, che alla straordinaria voce accompagnava una spiccata abilità nel suonare diversi strumenti.

Nato a Galveston, in Texas, visse a lungo a Watts, distretto residenziale tra i più malfamati di Los Angeles, da cui fuggì per salvarsi da una vita di illegalità e degrado. Si formò ascoltando i dischi di musica classica della madre e a soli 11 anni debuttò sulla scena musicale, accompagnando al pianoforte il cantante Jesse Belvin.

Gli anni Settanta lo portarono alla ribalta, con brani intramontabili, a metà tra soul e disco, quali: "I'm Gonna Love You Just a Little More Baby" (1973), "Can't Get Enough of Your Love, Babe" (1974), You're the First, the Last, My Everything (1974), "Let the Music Play" (1976) e "Just the Way You Are" (1978).

L'esibizione live al Central Park di New York, nel 1998, insieme a Luciano Pavarotti, venne seguita da più di un miliardo di persone in mondovisione. Scomparve il 4 luglio 2003, concludendo una carriera costellata da due Grammy Award e da oltre 100 milioni di dischi venduti.

Vedi Anche
Altre voci del 12 settembre: Arrivano I Puffi in TV; Kilby annuncia l'invenzione del microchip; Biografia: Paola Turci; Biografia: Elisabetta Canalis; Biografia: Pierluigi Marzorati; Biografia: Yuto Nagatomo; Biografia: Yao Ming; Biografia: Sergio Parisse; L’Italvolley campione d’Europa; Serie A 1982-1983; Serie A 2004-2005; Doodle: Scoperta delle Grotte di Lascaux
Altre voci del 4 luglio: Nascono gli Stati Uniti d’America; Debutta la nuova Fiat 500; Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Gina Lollobrigida; Biografia: Nathaniel Hawthorne; Biografia: Giampiero Boniperti; Biografia: René Arnoux; Wimbledon, vince Rafael Nadal; Doodle: Inaugurazione Hartland Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 settembre
Eventi anno 1944
Santi e eventi 4 luglio
Eventi anno 2003

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze