Almanacco del Giorno Biografia: Paola Turci - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Paola Turci, cantautrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Paola Turci


data di nascita: sabato 12 settembre 1964 (59 anni fa)

Paola Turci: Nata a Roma, è una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la propria musica spazia tra sonorità pop e rock.

Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986, vi ritorna nelle tre edizioni successive conquistando per altrettante volte il Premio della Critica, con i brani "Primo Tango", "Sarò bellissima" e "Bambini", quest'ultimo destinato a diventare uno dei suoi cavalli di battaglia.

Segnata nel fisico e nell'anima nel 1993 da un brutto incidente stradale, riprende l'attività con brani scritti per lei da famosi colleghi come Vasco Rossi, Luca Carboni e Carmen Consoli.

Dopo aver duettato con gli Articolo 31, Max Gazzè e Marina Rei, nel 2009 partecipa ad un concerto per i bambini orfani kenioti con Fiorella Mannoia e Noemi. Tra i successi più noti: "Sai che è un attimo", "Questione di sguardi" e "Saluto l'inverno". Nel 2014 firma per Mondadori la sua autobiografia Mi amerò lo stesso, scritta a quattro mani con Enrico Rotelli.

Nel 2017 risale sul palco del''Ariston e si classifica quinta con la canzone "Fatti bella per te", inclusa nell'album Il secondo cuore. Nel 2019 si ferma al sedicesimo posto al Festival della canzone italiana con il brano L'ultimo ostacolo, primo estratto del suo quindicesimo album in studio Viva da morire.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 12 settembre: Arrivano I Puffi in TV; Kilby annuncia l'invenzione del microchip; Biografia: Barry White; Biografia: Elisabetta Canalis; Biografia: Pierluigi Marzorati; Biografia: Yuto Nagatomo; Biografia: Yao Ming; Biografia: Sergio Parisse; L’Italvolley campione d’Europa; Serie A 1982-1983; Serie A 2004-2005; Doodle: Scoperta delle Grotte di Lascaux

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 settembre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze