Almanacco del Giorno Biografia: Daria Bignardi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Daria Bignardi, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Daria Bignardi


data di nascita: martedì 14 febbraio 1961 (63 anni fa)

Daria Bignardi: Volto noto dell'intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice.

Nata a Ferrara, dopo la laurea in Lettere nel 1984 si trasferisce a Milano e intraprende la carriera pubblicistica, collaborando con Panorama e con il mensile Chorus. A 30 anni la prima grande esperienza in TV come redattrice dei programmi RAI Milano, Italia e "Punto e a Capo".

In casa Mediaset si mette in mostra per la rubrica letteraria "A tutto volume" e in seguito per Tempi moderni, che le fa conquistare il Premio Alghero per il Giornalismo. Il vero trampolino di lancio arriva nel 2000, quando è chiamata a condurre la prima edizione del reality Grande Fratello, vincendo il Telegatto e l'Oscar della TV.

Dopo il flop del secondo reality, "La fattoria", passa a LA7, ideando e conducendo il talk show Le invasioni barbariche, riscuotendo premi e consensi di pubblico e critica. Dopo un breve ritorno in RAI, segnato da divergenze con i vertici dell'azienda, riprende il talk su LA7.

Sei i romanzi pubblicati, il primo, Non vi lascerò orfani, nel 2009 ottiene il Premio Elsa Morante, nel 2014 arriva L'amore che ti meriti, edito da Mondadori. Santa degli impossibili è titolo del quinto libro uscito nel maggio 2015. Quasi tre anni dopo si occupa dei problemi delle coppie e di salute (cancro al seno) nel sesto romanzo Storia della mia ansia.

Da febbraio 2016 ricopre il ruolo di direttrice di rete di Rai 3 fino alle dimissioni di luglio 2017. Dal 16 ottobre 2019 all'11 novembre 2020 conduce su Nove il talkshow L'Assedio.

Vedi Anche
Altre voci del 14 febbraio: San Valentino; Al cinema "Il silenzio degli innocenti"; Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli; Biografia: Valerio Mastandrea; Biografia: Valentina Vezzali; Biografia: Edinson Cavani; Biografia: Gianni Bugno; Le Olimpiadi di Oslo; Doodle: Il Giorno di San Valentino

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 febbraio
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze