Almanacco del Giorno Biografia: Domenico Rotella - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Domenico Rotella, artista e pittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Domenico Rotella


data di nascita: lunedì 7 ottobre 1918 (105 anni fa)
data morte: domenica 8 gennaio 2006 (18 anni fa)

Approfondimenti
Rotella
Catanzaro
Intervista
Domenico Rotella: Nato a Catanzaro e morto nel 2006 a Milano, è ricordato come il maestro della pop art italiana. Per la sua notevole opera di pittore è stato insignito della "medaglia d'oro" per le Arti Visive dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Cresciuto all'Accademia di belle arti di Napoli, ha viaggiato molto, in particolare negli Stati Uniti e a Parigi, venendo in contatto con le principali correnti pittoriche avanguardiste. Le sue opere più note sono i décollages, disegni impostati su manifesti pubblicitari (celebri quelli della Coca Cola) strappati in diversi punti.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 7 ottobre: Dirottata l’Achille Lauro; Brevetto del codice a barre; Biografia: Vladimir Putin; Biografia: Niels Bohr; Biografia: Giorgio Di Centa; Biografia: Dida; Biografia: Fabio Basile; Mondiali di scherma; Serie A 1973-74; Doodle: Gli atomi di Bohr; Doodle: Codice a Barre; "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano
Altre voci del 8 gennaio: La mafia uccide il cronista Beppe Alfano; Biografia: Elvis Presley; Biografia: Emanuele Calaiò; Caracal

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 ottobre
Eventi anno 1918
Santi e eventi 8 gennaio
Eventi anno 2006

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze