Almanacco del Giorno Biografia: Elvis Presley - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Elvis Presley, cantante, chitarrista e attore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elvis Presley


data di nascita: martedì 8 gennaio 1935 (89 anni fa)
data morte: martedì 16 agosto 1977 (46 anni fa)

Elvis Presley: Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni... una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni!

Nato a Tupelo (città nel nord-est del Mississippi) e morto a Memphis nel 1977, Elvis Aaron Presley è stato una vera e propria icona della cultura pop del XX secolo, stimato da attori, cantanti e personalità dello star system. Nei suoi 24 anni di carriera, The Pelvis (soprannominato così per i caratteristici movimenti di bacino) ha pubblicato 61 album e venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo (essendosi esibito sempre e solo negli USA ed in Canada) ed è stato più volte ai vertici delle classifiche americane.

Dalle romantiche Love me tender e Are You Lonesome Tonight alle rockeggianti Heartbreak Hotel e Blue Suede Shoes, i suoi successi restano immortali e vengono, spesso, rivisitati dagli artisti di ogni tempo. Altrettanto popolari le performance sul set, tra cui "Pugno proibito" e "Il Monte di Venere".

Il successo, purtroppo, non lo preservò da forti delusioni personali e periodi bui. Dopo il divorzio dalla moglie Priscilla, visse un lungo periodo di depressione, durante il quale abusò di psicofarmaci ed iniziò ad avere un'alimentazione disordinata, che lo portò ad ingrassare vistosamente e a sottoporsi a diete dimagranti a base di medicinali.
Stroncato da arresto cardiaco, Elvis fu trovato morto dalla compagna Ginger Alden nella stanza da bagno di Graceland, sua lussuosa residenza a Memphis.

La morte sconvolse l'America intera e non solo. Sulle cause ci sono ancora diverse ipotesi: Peter Guralnick (noto biografo) associa il decesso alle quattordici sostanze medicinali trovate nel corpo del cantante (con l'autopsia), prescrittegli dal medico (sostanze legalmente somministrate ad Elvis, che non faceva uso di sostanze stupefacenti). Altri pensano ad uno shock anafilattico provocato da un'allergia alla codeina (presente nei farmaci contro il mal di denti di cui Presley faceva uso), altri imputano la sua morte all'obesità.

Vedi Anche
Altre voci del 8 gennaio: La mafia uccide il cronista Beppe Alfano; Biografia: Emanuele Calaiò; Caracal
Altre voci del 16 agosto: Debian e il software libero; Biografia: Madonna; Biografia: Don Bosco; Biografia: Rocco Papaleo; Biografia: Nikos Zisis; Biografia: Marta Menegatti; Record per Bolt; Primo numero di Sports Illustrated; Doodle: Il Giorno di Valentino Cinese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 gennaio
Eventi anno 1935
Santi e eventi 16 agosto
Eventi anno 1977

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze