Almanacco del Giorno Biografia: Don Bosco - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Don Bosco, sacerdote italiano, fondatore della congregazione dei Salesiani. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Don Bosco


data di nascita: mercoledì 16 agosto 1815 (208 anni fa)
data morte: martedì 31 gennaio 1888 (136 anni fa)

Don Bosco: Nato in una frazione di Castelnuovo d'Asti, comune piemontese che oggi porta il suo nome, fu un sacerdote molto vicino ai giovani disagiati, per accogliere i quali fondò la congregazione dei Salesiani.

Figlio di poveri contadini dell'astigiano, Giovanni Melchiorre Bosco si avviò al sacerdozio entrando al seminario di Chieri. A Torino cominciò a prendere coscienza delle drammatiche condizioni dei giovani, molti dei quali impiegati per lavori pesanti ancor prima dei dieci anni.

Erano per lo più figli di immigrati, carcerati o poveri, ai quali decise di dare un'educazione amorevole e un luogo di serenità, fondando l'opera dei Salesiani, ispirata all'insegnamento di San Francesco di Sales e che in poco tempo si diffuse in tutto il mondo.

Morto a Torino nel 1888, Don Bosco venne dichiarato santo il 1º aprile 1934 da papa Pio XI.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 16 agosto: Debian e il software libero; Biografia: Madonna; Biografia: Rocco Papaleo; Biografia: Nikos Zisis; Biografia: Marta Menegatti; Record per Bolt; Primo numero di Sports Illustrated; Doodle: Il Giorno di Valentino Cinese
Altre voci del 31 gennaio: Abolita la schiavitù in America; Biografia: Franz Schubert; Biografia: Giorgio Perlasca; Biografia: Manuela Di Centa; Biografia: Fabio Quagliarella; Biografia: Alessandro Rosina; Quarto Australian open per Federer; Doodle: Atahualpa Yupanqui

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 agosto
Santi e eventi 31 gennaio
Eventi anno 1888

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze