Almanacco del Giorno Napoleone incoronato imperatore di Francia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 219 anni fa. Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l'occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a...

Accadde Oggi

Napoleone incoronato imperatore di Francia


domenica 2 dicembre 1804 (219 anni fa)

Approfondimenti
Napoleone
Documentario
Napoleone incoronato imperatore di Francia: Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l'occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I. Era il 2 dicembre del 1804, l'11 frimaio anno XII secondo il calendario rivoluzionario in uso dal 1793.

La processione era partita dal Palazzo delle Tuileries, da quel momento elevata al rango di residenza imperiale, e da qui aveva sfilato tra la folla festante fino alla storica cattedrale gotica, dove ad attendere il futuro imperatore c'era papa Pio VII. Quest'ultimo assistette al rituale senza potervi partecipare direttamente, per espressa volontà del sovrano che, con il gesto di autoincoronazione, volle ribadire la propria superiorità su qualsiasi altra autorità.

Successivamente il pontefice chiese se aveva intenzione di agire in difesa della fede cattolica e di assicurare pace e giustizia nel suo regno, cui Napoleone rispose con la formula latina del «Profiteor», "prometto". Un rituale che rompeva decisamente con la tradizione dell'ancien regime, a cominciare dalla scelta di Notre Dame in luogo della cattedrale di Reims, fino a quel momento sede ufficiale delle incoronazioni.

L'evento storico fu reso immortale dal meraviglioso dipinto del pittore neoclassico Jacques-Louis David, oggi conservato al museo del Louvre di Parigi. Nella vita di Napoleone, l'incoronazione rappresentò il punto d'arrivo di una carriera fulminea, iniziata scalando rapidamente tutta la gerarchia militare, fino a ritrovarsi alla guida del popolo francese, con il titolo di primo console, dopo il rovesciamento del governo rivoluzionario.

L'opera di pacificazione dell'Europa, ottenuta soprattutto attraverso i successi militari sull'Impero austriaco, aprì la strada alla nascita della nuova dinastia imperiale, che adottò come insegna ufficiale l'aquila in volo, resa celebre dal Sacro Romano Impero.

A un anno di distanza dall'incoronazione, nello stesso giorno, Napoleone conseguì la vittoria militare di maggior prestigio: la battaglia di Austerlitz, in cui ebbe la meglio su austriaci e russi, dimostrando tutta la sua abilità di stratega.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Napoleone Bonaparte; Almanacco Francia
Altre voci del 2 dicembre: Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena; Biografia: Maria Callas; Biografia: Gianni Versace; Biografia: Luisa Corna; Biografia: Britney Spears; Biografia: Monica Seles; Biografia: Francesco Toldo; Biografia: Ezio Gamba; Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo; Milano Campione del mondo per club; Loeb vince ancora il Mondiale rally; Doodle: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti; “Ebano” di Ryszard Kapuscinski

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 dicembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze