Almanacco del Giorno Biografia: Gianni Versace - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gianni Versace, stilista e imprenditore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gianni Versace


data di nascita: lunedì 2 dicembre 1946 (77 anni fa)
data morte: martedì 15 luglio 1997 (26 anni fa)

Gianni Versace: Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

Sin da piccolo mostra passione per la moda, lavorando nell'atelier della madre. Si trasferisce a Milano, dove lavora come disegnatore di abiti e inizia proficue collaborazioni con fotografi e con numerosi teatri e nel 1982 vince l'Occhio d'Oro come "migliore stilista 1982/83 collezione autunno/inverno donna".

Negli stessi anni delinea uno stile personalissimo, con l’inserimento nei suoi modelli di elementi metallici che diventeranno poi un must della produzione successiva. Si lancia, poi, anche nel mercato dei profumi, approdando sui mercati parigini e londinesi. Nel 1986 riceve il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana dall'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

I suoi modelli girano il mondo nelle sfilate più importanti, da Parigi a New York, da Londra a Milano e i suoi abiti vengono indossati dalle più belle modelle di tutti i tempi (Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer).

All'apice della notorietà, nel 1997 Versace viene assassinato dal serial killer Andrew Cunanan, sugli scalini della sua villa a Miami Beach.

Vedi Anche
Voci che parlano di Gianni Versace: Biografia: Donatella Versace (02/05/1955)
Altre voci del 2 dicembre: Napoleone incoronato imperatore di Francia; Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena; Biografia: Maria Callas; Biografia: Luisa Corna; Biografia: Britney Spears; Biografia: Monica Seles; Biografia: Francesco Toldo; Biografia: Ezio Gamba; Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo; Milano Campione del mondo per club; Loeb vince ancora il Mondiale rally; Doodle: Festa Nazionale Emirati Arabi Uniti; “Ebano” di Ryszard Kapuscinski
Altre voci del 15 luglio: Lancio di Twitter; Debutto letterario di Lupin; Nintendo lancia la console NES; Biografia: Rembrandt; Biografia: Guido Crepax; Biografia: Laura Chiatti; Biografia: Brigitte Nielsen; Biografia: Marco Di Vaio; Doodle: L'architetto Josef Frank

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 dicembre
Eventi anno 1946
Santi e eventi 15 luglio
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze