Almanacco del Giorno Nasce il CONI - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 giugno, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 109 anni fa. Viene costituito a Roma il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ente...

Eventi Sportivi

Nasce il CONI


mercoledì 10 giugno 1914 (109 anni fa)

Nasce il CONI: Viene costituito a Roma il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ente pubblico con la funzione di coordinare l'organizzazione e la diffusione dello sport in Italia, in particolare per i Giochi Olimpici.

Oggi riconosce 45 federazioni sportive nazionali (Giuoco Calcio, Pallavolo, Pallacanestro, ecc.), 19 discipline associate e 14 enti di promozione sportiva. Le società sportive sono quasi 95.000 con circa 11 milioni di tesserati.

Il primo presidente è stato Carlo Compans de Brichanteau, mentre il 13 febbraio 2013 è stato eletto (e riconfermato poi nel maggio 2017) Giovanni Malagò, succeduto a Gianni Petrucci, in carica dal 1999.

Vedi Anche
Altre voci del 10 giugno: Primo fumetto di Superman; Delitto Matteotti; La tragedia di Vermicino; Biografia: Judy Garland; Biografia: Gustave Courbet; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Tonino Zorzi; Primo mondiale per l’Italia; "Fontamara" di Ignazio Silone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 giugno
Eventi anno 1914

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze