Almanacco del Giorno Nasce IBM - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 112 anni fa. In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all'elaborazione dati e aprì l'era...

Accadde Oggi

Nasce IBM


venerdì 16 giugno 1911 (112 anni fa)

Approfondimenti
IBM
Sito Ufficiale
Filmato
Nasce IBM: In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all'elaborazione dati e aprì l'era dell'informatica. Nel mondo è nota come IBM, acronimo di International Business Machines, adottato nel 1924.

In realtà, all'atto della fondazione il 16 giugno 1911, ad Endicott (nello Stato di New York), Charles Ranlett Flint le diede il nome di Computing-Tabulating-Recording Company, risultato della fusione di tre società, "Tabulating Machine", "International Time Recording" e "Computing Scale". A optare per la storica sigla fu Thomas Watson che, grazie al sistema delle schede perforate, ne fece un'azienda leader nell'immagazzinamento e registrazione dei dati.

Dalla Radiotype, prima macchina da scrivere elettrica, al 603, primo calcolatore elettronico, per passare alle invenzioni che la fecero entrare nella storia: il PC 5150 (1981), il padre di tutti i personal computer, e il Simon Personal Communicator (1992), progenitore dei moderni smartphone. Ad essi vanno aggiunti primati che nessun'altra società nel mondo può vantare: il "più alto numero di brevetti registrati" e cinque "premi Nobel per la Fisica" assegnati ad altrettanti suoi dipendenti.

Oggi, con oltre 380mila dipendenti distribuiti in 170 paesi, l'IBM è una multinazionale di hardware, software e di consulenza informatica, dal 2011 seconda al mondo tra le maggiori aziende tecnologiche quotate in borsa.

Vedi Anche
Altre voci del 16 giugno: Henry Ford fonda la casa automobilistica; Prima donna nello spazio; Biografia: Stan Laurel; Biografia: Tupac Shakur; Biografia: Giacomo Agostini; Biografia: Simone Parodi; Biografia: Juary; Doodle: MC Escher e le mani che disegnano; Quando Teresa si arrabbiò con Dio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 giugno
Eventi anno 1911

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze