Almanacco del Giorno Henry Ford fonda la casa automobilistica - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 16 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 120 anni fa. Un'automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente...

Accadde Oggi

Henry Ford fonda la casa automobilistica


martedì 16 giugno 1903 (120 anni fa)

Henry Ford fonda la casa automobilistica: Un'automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente l'imprenditore statunitense Henry Ford, quando fondò a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, la Ford motor company. L'impresa cominciò grazie a un capitale di 28mila dollari, messo a disposizione da dodici investitori.

Dopo i primi modelli realizzati in poche unità, il processo produttivo Ford introdusse due innovazioni tecnologiche che avrebbero rivoluzionato per sempre il sistema industriale: la catena di montaggio e il "nastro trasportatore". Questi due aspetti, uniti al principio di riconoscere salari alti agli operai, sono alla base del fordismo, concetto che indica la prima forma di produzione di massa che per diversi studiosi ha dato vita alla società dei consumi.

Il primo vero esempio pratico di questa filosofia economica si ebbe con la Modello T, prima vettura della storia prodotta in grande serie (oltre 15 milioni di esemplari).

Oggi la casa statunitense è, insieme a Toyota e Volkswagen, tra le prime tre al mondo in quanto a vendite. Nel 2016 la Ford F-Series (in assoluto il pick-up più amato negli USA e in Canada) è risultato il secondo modello di auto più venduto (993mila circa, dati focus2move), dopo la Toyota Corolla e davanti alla Volkswagen Golf.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Henry Ford
Altre voci del 16 giugno: Prima donna nello spazio; Nasce IBM; Biografia: Stan Laurel; Biografia: Tupac Shakur; Biografia: Giacomo Agostini; Biografia: Simone Parodi; Biografia: Juary; Doodle: MC Escher e le mani che disegnano; Quando Teresa si arrabbiò con Dio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 giugno
Eventi anno 1903

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze