Almanacco del Giorno L'Italia vince la Coppa Davis - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 dicembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 47 anni fa. Storico successo dell'Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis...

Eventi Sportivi

L'Italia vince la Coppa Davis


sabato 18 dicembre 1976 (47 anni fa)

L'Italia vince la Coppa Davis: Storico successo dell'Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile, che per la prima volta è stata vinta dagli azzurri (per rivincerla bisognerà attendere il 2023).

Alle varie fasi del torneo hanno partecipato 56 squadre ma in finale sono arrivate Cile e Italia.
I cileni, anche giocando in casa, non sono riusciti a prevalere sulla squadra italiana, composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli; capitano non giocatore è un grande campione di tennis come Nicola Pietrangeli.

I due singolari del 17 dicembre hanno visto prevalere Barazzutti e Panatta. Il 18 dicembre, nel doppio e al quarto set, Adriano Panatta, in coppia con Paolo Bertolucci, ha messo a segno il punto della vittoria, che ha assegnato la Coppa all'Italia.

La finale terminerà 4 a 1 con i singolari del 19 dicembre: la vittoria di Panatta e la sconfitta di Zugarelli.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Nicola Pietrangeli; Almanacco Tennis
Altre voci del 18 dicembre: Avatar e la nuova frontiera del 3D; Scoppia la primavera araba; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: Brad Pitt; Biografia: Christina Aguilera; Biografia: Claudia Gerini; Biografia: Gianluca Pagliuca; Biografia: Ilario Castagner; Biografia: Giuliano Razzoli; Quinto titolo per l'Inter; Primo gol in serie A di Cassano; Le norvegesi campionesse del mondo; Doodle: Anniversario del balletto Lo Schiaccianoci; Doodle: Christopher Polhammar; Orca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 dicembre
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze