Almanacco del Giorno Biografia: Maurizio Casagrande - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Maurizio Casagrande, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Maurizio Casagrande


data di nascita: sabato 4 novembre 1961 (62 anni fa)

Maurizio Casagrande: Napoletano doc e figlio d'arte (suo padre era il grande Antonio Casagrande, di illustre scuola eduardiana), è uno degli attori più noti della commedia italiana contemporanea.

L'approccio con il palcoscenico arriva verso i trent'anni, dopo essersi dedicato alla sua prima passione: la musica. Dopo gli esordi giovanili in un gruppo rock, i "Tetra Neon", si diploma in pianoforte, contrabbasso e canto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Notato per caso al teatro Cilea durante un saggio dei suoi studenti, viene scritturato dalla compagnia di Nello Mascia e a metà degli anni Novanta fa l'incontro decisivo con Vincenzo Salemme, che ne lancia la carriera sul palcoscenico e sul grande schermo.

Dallo scoppiettante debutto con L'amico del cuore (1998) a Cose da pazzi (2005) è un'intesa che dà ottimi frutti in termini artistici e di incassi al botteghino. Nel 2012 esordisce alla regia in "Una donna per la vita", nel cui cast figura anche il padre Antonio.

Nella commedia Babbo Natale non viene da Nord, uscita verso la fine del 2015, dirige se stesso accanto alla cantante Annalisa Scarrone. Nel 2018 è nel cast del film Amici come prima e tre anni dopo di Con tutto il cuore, sempre con Vincenzo Salemme.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Vincenzo Salemme; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Maurizio Casagrande: Biografia: Vincenzo Salemme (24/07/1957)
Altre voci del 4 novembre: Obama presidente degli USA; Brevettato il primo registratore di cassa; Alluvione di Firenze; Biografia: Puff Daddy; Biografia: Sandro Ciotti; Biografia: Luís Figo; Doodle: Anniversario di Sesamo Apriti; “Omero, Iliade” di Alessandro Baricco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 4 novembre
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze