Almanacco del Giorno Biografia: Sabrina Ferilli - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Sabrina Ferilli, attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sabrina Ferilli


data di nascita: domenica 28 giugno 1964 (59 anni fa)

Sabrina Ferilli: Romana doc, è una delle attrici più popolari del cinema italiano contemporaneo. Nel 2013 è nel cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato l'anno seguente con l'Oscar come "miglior film straniero" e che a lei vale un Ciak d'oro e un Nastro d'argento.

Iniziata la carriera con parti secondarie, ottiene nel tempo ruoli sempre più importanti, fino alla consacrazione artistica con il film La bella vita e "Tutta la vita davanti", entrambi diretti da Paolo Virzì, con cui conquista numerosi riconoscimenti.

Ricordata per alcuni cinepanettoni e per le miniserie TV "Commesse" e "Dalida" (per la quale riceve il Premio Flaiano), vanta in carriera un Globo d'oro e due premi della critica al Festival di Berlino (per "Diario di un vizio" e "Il giudice ragazzino").

Co-conduttrice, accanto a Pippo Baudo e Valeria Mazza, del Festival di Sanremo nel 1996, nel 2000 vende oltre un milione di copie con il calendario sexy edito dal mensile Max.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Sabrina Ferilli: Biografia: Sergio Castellitto (18/08/1953); Biografia: Paolo Virzì (04/03/1964)
Altre voci del 28 giugno: Invenzione del sassofono; De Nicola primo capo dello Stato italiano; Google Plus lanciato in versione test; Assassinato a Sarajevo l'arciduca d'Austria; Biografia: Luigi Pirandello; Biografia: Marco Columbro; Biografia: Muhammad Yunus; Biografia: Pietro Mennea; Biografia: Maurizio Domizzi; Al Brasile la Confederations Cup 2009; Andrea Bargnani prima scelta NBA; Doodle: JJ Rousseau e lo stato di natura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 giugno
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze