Almanacco del Giorno Biografia: Jacqueline Bisset - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Jacqueline Bisset, attrice britannica. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jacqueline Bisset


data di nascita: mercoledì 13 settembre 1944 (79 anni fa)

Jacqueline Bisset: Nata a Weybridge, nel sud-est dell'Inghilterra, è un'attrice che ha vissuto il periodo di massima notorietà negli anni Settanta, lavorando con i più grandi registi dell'epoca.

Lanciata da Roman Polanski in "Cul-de-sac" nel 1967, l'anno seguente ottiene il primo ruolo da protagonista in "Bullitt". La svolta arriva con François Truffaut, che la scrittura per "Effetto notte" (1973), e con i successivi "Assassinio sull'Orient Express" (accanto a grandi star del calibro di Ingrid Bergman) e "Abissi", che le vale il riconoscimento di «attrice più bella di tutti i tempi» tributatole dal magazine Newsweek.

Nota per essere la madrina di Angelina Jolie, compare in diverse serie TV di successo, tra cui "Ally McBeal" (2001-2002). Nel 2014 è protagonista con Gerard Depardieu di "Welcome to New York" del regista Abel Ferrara, ispirato allo scandalo sessuale che nel 2011 ha coinvolto l'allora direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn. Nel 2018 è nel cast del film Giochi di potere (Backstabbing for Beginners).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 13 settembre: Esce Super Mario Bros; Biografia: Cristiana Capotondi; Biografia: Michael Johnson; Biografia: Fabio Cannavaro; Biografia: Matej Cernic; Prima edizione della Maratona di New York; Serie A 1987-1988; Serie A 1981-82; Serie A 1998-1999

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 settembre
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze