Almanacco del Giorno Biografia: Oliver Stone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Oliver Stone, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense, tre volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Oliver Stone


data di nascita: domenica 15 settembre 1946 (77 anni fa)

Oliver Stone: Nato a New York, da padre ebreo e madre cattolica, è uno dei registi più discussi di Hollywood, per i suoi ritratti "anticonformisti" della storia americana, premiati tre volte alla "Notte degli Oscar".

Da giovane lavora come tassista e insegnante, prima di arruolarsi come volontario in Vietnam (dal 1967 al '68), esperienza che lo segna profondamente e ispira i primi lavori (il documentario "Last Year in Viet Nam" 1971), fino ai due capolavori assoluti: Platoon del 1986, premiato con otto nomination agli Oscar (vincendone quattro, tra cui la "miglior regia"); Nato il 4 luglio, interpretato magistralmente da Tom Cruise e valso a Stone la seconda statuetta come regista.

Non meno noti a pubblico e critica sono "Wall Street" (1987), "Talk Radio" (1988) e "Assassini nati" (1994). Nel 2016 dirige il thriller Snowden sul caso dell'ex tecnico della CIA, Edward Snowden, che ha rivelato all'opinione pubblica i programmi di sorveglianza di massa posti in atto dalla National Security Agency americana.

Vedi Anche
Voci che parlano di Oliver Stone: Biografia: Willem Dafoe (22/07/1955); Biografia: Al Pacino (25/04/1940)
Altre voci del 15 settembre: Assassinio di don Puglisi; Greenpeace inizia la sua attività; Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester; Crack Lehman Brothers; Biografia: Agatha Christie; Biografia: Pippo Fava; Biografia: Fausto Coppi; Biografia: Gianmarco Pozzecco; Volley femminile, l’Italia campione del mondo; Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney; Serie A 2002-2003; Doodle: I gialli di Agatha Christie; Lettera di dimissioni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 settembre
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze