Almanacco del Giorno Biografia: Agatha Christie - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Agatha Christie, scrittrice inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Agatha Christie


data di nascita: lunedì 15 settembre 1890 (133 anni fa)
data morte: lunedì 12 gennaio 1976 (48 anni fa)

Approfondimenti
Agatha Christie
Spezzone
Agatha Christie: Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) e morta a Wallingford nel 1976, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale.

Il vero nome era Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, ma è con lo pseudonimo Agatha Christie che fece il suo esordio letterario nel 1920, inaugurando con "Poirot e il mistero di Styles Court" la fortunatissima saga dell'investigatore belga Hercule Poirot.

Attraverso le avventure di quest'ultimo e dell'arzilla vecchietta Miss Marple fece la storia del genere "giallo/poliziesco", influenzando generazioni di scrittori. Si misurò anche con il "romanzo rosa" pubblicando sei opere sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott.

Ricordata per capolavori assoluti come Assassinio sull'Orient Express e "Dieci piccoli indiani", è, dopo Shakespeare, la scrittrice inglese più tradotta di sempre e i suoi romanzi hanno ispirato numerose versioni cinematografiche.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Agatha Christie: Doyle pubblica "Le avventure di Sherlock Holmes" (31/10/1892)
Altre voci del 15 settembre: Assassinio di don Puglisi; Greenpeace inizia la sua attività; Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester; Crack Lehman Brothers; Biografia: Oliver Stone; Biografia: Pippo Fava; Biografia: Fausto Coppi; Biografia: Gianmarco Pozzecco; Volley femminile, l’Italia campione del mondo; Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney; Serie A 2002-2003; Doodle: I gialli di Agatha Christie; Lettera di dimissioni
Altre voci del 12 gennaio: Terremoto di Haiti; Biografia: Gianni Riotta; Biografia: Andrea Carnevale; Biografia: Alessio Romagnoli; Sulla strada

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 15 settembre
Eventi anno 1890
Santi e eventi 12 gennaio
Eventi anno 1976

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze