Almanacco del Giorno Biografia: Gianni Riotta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gianni Riotta, scrittore e giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gianni Riotta


data di nascita: martedì 12 gennaio 1954 (70 anni fa)

Gianni Riotta: Firma di punta del giornalismo italiano e scrittore, è palermitano doc. A 17 anni è corrispondente de "Il Manifesto" e collaboratore delle pagine culturali del "Giornale di Sicilia" (di cui suo padre Salvatore era redattore).

Trasferitosi a Roma nel 1976, qui scrive per "La Stampa" e nel 1988 approda al prestigioso Corriere della Sera come corrispondente da New York. Negli USA consegue il Master of Science presso la Columbia University Graduate School of Journalism di New York e collabora con il New York Times, il Washington Post, Le Monde, Foreign Policy oltre ad essere corrispondente da NY per varie testate, tra cui La Stampa e L'Espresso.

Nel 2006 viene nominato direttore del TG1 e nel 2007 istituisce il "premio Libro dell'anno di TG1 Benjamin" (all'interno della rubrica TG1 Benjamin da lui condotta). Dal 2009 al 2011 è direttore de "Il Sole 24 Ore" e nel 2010 riceve il Premio Palmi per la sezione "giornalismo". Nel 2011 è docente al Master in Rappresentanza degli Interessi, Politica e Istituzioni della Luiss School of Government e dal 2012 è socio e membro del Consiglio di Amministrazione dell'ONG Oxfam Italia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Palermo
Altre voci del 12 gennaio: Terremoto di Haiti; Biografia: Andrea Carnevale; Biografia: Alessio Romagnoli; Sulla strada

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 gennaio
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze