Almanacco del Giorno Biografia: Marco Masini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marco Masini, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marco Masini


data di nascita: venerdì 18 settembre 1964 (59 anni fa)

Marco Masini: Nato a Firenze, è un cantautore salito alla ribalta negli anni Novanta, grazie al Festival di Sanremo che gioca un ruolo centrale in tutta la sua carriera.

Si avvicina alla musica per caso, sin da piccolo e per seguire questa passione abbandona la scuola e studia musica. Dopo aver collaborato con Giancarlo Bigazzi alla realizzazione di colonne sonore ("Mediterraneo", "Mery per sempre", "Ragazzi fuori"), nel 1990 vince la categoria "nuove proposte" del Festival di Sanremo, con il brano Disperato incluso nell'album d'esordio Marco Masini.

L'anno seguente torna sul palco dell'Ariston e conquista il terzo posto con Perché lo fai, aprendosi la strada al successo che si arresta nel 2000, quando decide improvvisamente di ritirarsi dalle scene, sentendosi perseguitato dai giudizi della critica e dalla "fama di jettatore", affibbiatagli nell'ambiente musicale.

Nel 2004 riparte da Sanremo che vince con la canzone L'uomo volante, tornando tra i protagonisti della platea musicale. Tra i cavalli di battaglia: T'innamorerai, Bella stronza, Ci vorrebbe il mare e Ti vorrei. Nel 2020 si classifica al quindicesimo posto al Festival di Sanremo con il brano Il confronto.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze
Altre voci del 18 settembre: Sugli schermi arrivano gli Addams; Primo numero del New York Times; Inaugurato il primo negozio Tiffany; Biografia: Franco Franchi; Biografia: Greta Garbo; Biografia: Léon Foucault; Biografia: Lance Armstrong; Biografia: Andrea Caracciolo; Argento, l’Italvolley torna sul podio; Doodle: Oktoberfest; Zanzara tigre

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 settembre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze