Almanacco del Giorno Biografia: Franco Franchi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franco Franchi, attore, comico e cantante italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franco Franchi


data di nascita: martedì 18 settembre 1928 (95 anni fa)
data morte: mercoledì 9 dicembre 1992 (31 anni fa)

Franco Franchi: Siciliano doc, di Palermo, Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, è a ragione inserito nel novero dei più bravi comici del cinema italiano. La sua carriera artistica si è sviluppata principalmente attorno al felice sodalizio con l'attore Ciccio Ingrassia (la coppia è nota come Franco e Ciccio).

Di umilissime origini, si fece apprezzare per le strade della sua regione come artista di strada, segnalandosi per la straordinaria mimica facciale e per le imitazioni di noti personaggi, come Totò e Benito Mussolini.

Con Ingrassia raggiunse la fama al cinema negli anni Sessanta, girando 132 film e facendo registrare incassi da record al botteghino. Amati dal pubblico di ogni età (tuttora lo sono), vennero spesso snobbati dalla critica ma il loro talento ebbe illustri estimatori, tra cui Domenico Modugno, Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini.

Misuratosi anche con la canzone, sia da solista che in coppia con Ingrassia, Franco Franchi scomparve a Roma, il 9 dicembre del 1992, e venne sepolto al cimitero "Ai rotoli" di Palermo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ciccio Ingrassia; Almanacco Palermo
Voci che parlano di Franco Franchi: Biografia: Ciccio Ingrassia (05/10/1922)
Altre voci del 18 settembre: Sugli schermi arrivano gli Addams; Primo numero del New York Times; Inaugurato il primo negozio Tiffany; Biografia: Marco Masini; Biografia: Greta Garbo; Biografia: Léon Foucault; Biografia: Lance Armstrong; Biografia: Andrea Caracciolo; Argento, l’Italvolley torna sul podio; Doodle: Oktoberfest; Zanzara tigre
Altre voci del 9 dicembre: Al cinema esce Scarface; Debellato il vaiolo; Biografia: Bianca Berlinguer; Biografia: Carlo Azeglio Ciampi; Biografia: John Malkovich; Biografia: McKayla Maroney; Biografia: Pietro Aradori; Doodle: Centenario Premio Nobel; “Pian della Tortilla” di John Steinbeck

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 settembre
Eventi anno 1928
Santi e eventi 9 dicembre
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze