Almanacco del Giorno Biografia: Rita Pavone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Rita Pavone, cantante, attrice e showgirl italiana naturalizzata svizzera. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Rita Pavone


data di nascita: giovedì 23 agosto 1945 (78 anni fa)

Rita Pavone: Cantante e show girl, nata a Torino, città dove avviene il suo debutto teatrale in uno spettacolo per bambini.

Chiamata, simpaticamente, pel di carota, per il colore rosso dei capelli, partecipa al Festival degli sconosciuti, dove Teddy Reno (che poi sposerà) la nota e la lancia sulla scena musicale. Ha solo 17 anni quando sforna il primo successo, "La partita di pallone", cui seguono a ruota tutti gli altri: da "Come te non c'è nessuno" a "Datemi un martello", da "Alla mia età" a "Sul cucuzzolo".

Continua la carriera anche come showgirl e sbarca all'estero, in Francia e negli Stati Uniti. Il successivo matrimonio con Reno le provocherà una sorta di declino in Italia, a causa della notevole differenza d'età (19 anni) tra i due e del fatto che lui risulterà già sposato civilmente.

Fonda una casa discografica e partecipa diverse volte al festival di Sanremo, Canzonissima e un Disco per l'estate. Nel 1979 conquista il disco d'oro per i venti milioni di dischi venduti tra il 1962 e il 1978. Nel 2013 torna sulla scena con il singolo I Want You With Me, cover di un successo di Elvis Presley, che anticipa il doppio CD "Masters". Nel 2016 si classifica al terzo posto nel programma "Ballando con le stelle". Nel febbraio 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Niente (Resilienza 74), classicandosi al diciassettesimo posto, e pubblica il doppio album RaRità.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Teddy Reno; Almanacco Torino
Voci che parlano di Rita Pavone: Biografia: Teddy Reno (11/07/1926)
Altre voci del 23 agosto: Sacco e Vanzetti condannati a morte; Weed brevetta le catene da neve; Biografia: Alex Britti; Biografia: Gene Kelly; Biografia: Giuseppe Meazza; Biografia: Kobe Bryant; Biografia: Demetrio Albertini; Europei di atletica 1998; Sbarra d’oro per Cassina; Doodle: Alois Jirásek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 agosto
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze