Almanacco del Giorno L’Italvolley campione del mondo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 novembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 25 anni fa. Vincere per la terza volta consecutiva il titolo mondiale di uno sport assai diffuso, come la pallavolo, vuol dire scrivere una pagina...

Eventi Sportivi

L’Italvolley campione del mondo


domenica 29 novembre 1998 (25 anni fa)

L’Italvolley campione del mondo: Vincere per la terza volta consecutiva il titolo mondiale di uno sport assai diffuso, come la pallavolo, vuol dire scrivere una pagina indelebile della storia dello sport mondiale.

L’Italvolley, guidato da Bebeto, ha battuto per 3-0 la Jugoslavia, conquistando il terzo oro mondiale nella pallavolo maschile. Medaglia di bronzo per Cuba che ha superato il Brasile.

Primo Mondiale dopo l’introduzione del libero, è stato l’ultimo prima del passaggio al nuovo sistema di punteggio Rally Point System (RPS), con i set a 25 punti senza cambio palla.

Questi grandi cambiamenti non impediranno agli azzurri di raccogliere altri grandi e prestigiosi successi anche nei due decenni successivi. Nel 2022 la Nazionale maschile italiana ha riconquistato il vertice della pallavolo mondiale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze