Almanacco del Giorno Fondato il Futbol Club Barcelona - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 29 novembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 124 anni fa. Il calcio (ma in alcuni paesi anche altri sport come basket, football americano, baseball) ha il potere di catalizzare attenzioni e...

Eventi Sportivi

Fondato il Futbol Club Barcelona


mercoledì 29 novembre 1899 (124 anni fa)

Fondato il Futbol Club Barcelona: Il calcio (ma in alcuni paesi anche altri sport come basket, football americano, baseball) ha il potere di catalizzare attenzioni e pulsioni anche sociopolitiche, che difficilmente potevano essere immaginate dai pionieri che a fine Ottocento hanno fondato le prime società.

Una di queste è il Futbol Club Barcelona, fondato il 29 novembre del 1899 dallo svizzero Hans Gamper e da suoi amici connazionali ed inglesi. Gamper ha origini catalane e l'interesse politico per l'autonomia della Catalogna ha caratterizzato tutta l'attività di una società (peraltro polisportiva, famosa anche la squadra di basket), che ha come motto "Mes que un club", "Più di un club".

Oggi, infatti, tutti i documenti ufficiali sono in catalano e il capitano della squadra deve avere almeno origini locali. Passi decisamente più politici sono state le adesioni a tre manifesti (1931, 1979 e 2005) rivendicativi dell'autonomia della regione. Un'altra peculiarità è l'avere un diffuso azionariato popolare (170.000 soci).

Il Barcellona nella sua storia calcistica ha mietuto innumerevoli successi: 27 scudetti, 31 Coppe del Re, 5 titoli continentali (tra Coppe dei Campioni e Champions League), 3 Mondiali per club ed altri ancora. È l'unico club europeo che dal 1957 è sempre presente in una delle tre Coppe targate UEFA.

La maglia blaugrana è stata indossata da grandi campioni, non ultimo l'argentino Lionel Messi, addirittura cresciuto nella florida e ben organizzata Cantera, il settore giovanile del Barça.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 1899

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze