Almanacco del Giorno Biografia: Frank Sinatra - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Frank Sinatra, cantante e attore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Frank Sinatra


data di nascita: domenica 12 dicembre 1915 (108 anni fa)
data morte: giovedì 14 maggio 1998 (25 anni fa)

Frank Sinatra: Leggi The Voice e il pensiero corre subito a lui, a quella che per molti è stata la voce più bella del secolo scorso e a quegli "occhi azzurri" che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema.

Un mito in parte italiano, visto che il padre era siciliano e la madre originaria della Liguria. Nato ad Hoboken, nel New Jersey, e morto a West Hollywood nel 1998, da giovanissimo si arrangiò a fare i lavori più umili, coltivando nel contempo la passione per il canto con una propria band, i "Turk".

Negli anni Quaranta si costruì la fama di "The Voice", diventando popolare sul grande schermo come protagonista di musical, grazie a film come Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949), in coppia con il celebre Gene Kelly.

Premiato con l'Oscar di "miglior attore non protagonista" nel 1953 con Da qui all'eternità, dopo un periodo di crisi, negli anni Sessanta, tornò in auge incidendo i cavalli di battaglia più noti, da "Strangers in the Night" a My Way, canzone manifesto della sua carriera, ancora oggi tra le più eseguite al mondo.

Premiato nel 1971 con un secondo Oscar per meriti umanitari, in oltre sessant'anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.

Vedi Anche
Voci che parlano di Frank Sinatra: Frank Sinatra incide My Way (30/12/1968)
Altre voci del 12 dicembre: Strage di piazza Fontana; Biografia: Edvard Munch; Biografia: Jennifer Connelly; Biografia: Fiona May; Biografia: Lucia Morico; Al Porto l'ultima Intercontinentale; Doodle: Gustave Flaubert
Altre voci del 14 maggio: Inaugurato il primo teatro stabile italiano; Biografia: George Lucas; Biografia: Mark Zuckerberg; Biografia: Valeria Marini; Biografia: Elisa Togut

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 dicembre
Eventi anno 1915
Santi e eventi 14 maggio
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze