Almanacco del Giorno Biografia: Edvard Munch - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edvard Munch, pittore norvegese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edvard Munch


data di nascita: sabato 12 dicembre 1863 (160 anni fa)
data morte: domenica 23 gennaio 1944 (80 anni fa)

Approfondimenti
Munch
Sito Museo
Mostra
Edvard Munch: Noto come l'esistenzialista dei fiordi, con la sua pittura anticipò gli aspetti peculiari dell'espressionismo, di cui è considerato il padre.

Nato a Løten, nel sud-est della Norvegia, e morto ad Oslo nel 1944, dopo aver studiato all'Accademia di belle arti di Oslo, si trasferì a Parigi formandosi sulle opere di Gauguin, Van Gogh e Degas. Dal 1892 al 1902 visse il periodo di maggiore ispirazione, segnato dal capolavoro assoluto: L'urlo.

Legato a un episodio reale della sua vita, in esso portò alla massima esasperazione (nei contorni deformati dei soggetti, nell'uso della luce e nel paesaggio fatto di linee ondulate) quell'angoscia esistenziale, che fu la cifra distintiva di tutta la produzione di Munch.

Osteggiato dal regime nazista, trascorse gli ultimi anni dell'esistenza afflitto da gravi disturbi nervosi. Nel centenario della nascita gli fu intitolato a Oslo un museo, che conserva circa 1100 dipinti, 3000 disegni e 18000 litografie del maestro norvegese, oltre a una versione de "L'urlo", per due volte trafugata (1994 e 2004) e in entrambi i casi recuperata dalla polizia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 12 dicembre: Strage di piazza Fontana; Biografia: Frank Sinatra; Biografia: Jennifer Connelly; Biografia: Fiona May; Biografia: Lucia Morico; Al Porto l'ultima Intercontinentale; Doodle: Gustave Flaubert
Altre voci del 23 gennaio: Primo numero della Settimana Enigmistica; Biografia: Édouard Manet; Biografia: Stendhal; Biografia: Maria Guida; Biografia: Moreno Torricelli; Doodle: Jože Plečnik

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 dicembre
Santi e eventi 23 gennaio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze