Almanacco del Giorno Debutta Napoli milionaria di De Filippo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 79 anni fa. Napoli vive le fasi conclusive del secondo conflitto mondiale, tra rastrellamenti nazifascisti e bombardamenti alleati. Un'altra guerra sta...

Accadde Oggi

Debutta Napoli milionaria di De Filippo


domenica 25 marzo 1945 (79 anni fa)

Approfondimenti
Napoli milionaria
Finale
Debutta Napoli milionaria di De Filippo: Napoli vive le fasi conclusive del secondo conflitto mondiale, tra rastrellamenti nazifascisti e bombardamenti alleati. Un'altra guerra sta per abbattersi sulla famiglia di Gennaro Iovine e in generale sul popolo partenopeo, colpevole e insieme vittima di una mancata ricostruzione materiale e morale e di una "nottata" non ancora trascorsa.

Un lucido e profetico affresco della sua città che Eduardo De Filippo traspose nella commedia Napoli milionaria, portata in scena per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli, il pomeriggio del 25 marzo 1945. Scritta a guerra ancora in corso, segnò una fase di svolta nella produzione del grande drammaturgo che cominciò ad emergere come protagonista dei suoi lavori (mentre Titina figurava ancora nella compagnia, con Peppino si era già consumata la separazione).

Tradotta in un film (nel cast anche Totò) nel 1950 e in un dramma lirico (musicato dal celebre Nino Rota) nel 1977, la commedia fece entrare nel linguaggio comune l'espressione «Adda passà 'a nuttata», ad indicare l'attesa per la fine di un momento difficile.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eduardo De Filippo; Almanacco Napoli
Altre voci del 25 marzo: Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore; Istituita l'Accademia della Crusca; Biografia: Mina; Biografia: Arturo Toscanini; Biografia: Aretha Franklin; Biografia: Elton John; Biografia: Gianluca Pegolo; Doodle: Evliya Çelebi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 marzo
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze