Almanacco del Giorno Biografia: Elton John - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Elton John, cantautore, compositore, musicista britannico, premio Oscar nel 1995. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elton John


data di nascita: martedì 25 marzo 1947 (77 anni fa)

Elton John: Musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto.

Nato a Pinner, quartiere nord-occidentale di Londra, Reginald Kenneth Dwight, in arte Elton John, impara da solo a suonare il pianoforte a 3 anni e a 11 anni, grazie a una borsa di studio, entra nell'Accademia Reale di Musica di Londra. Dopo gli esordi con il gruppo The Corvettes, nel 1969 debutta da solista mettendosi in mostra con i singoli "Lady Samantha" e "It's me that you need".

Gli anni Settanta segnano la sua scalata ai vertici delle classifiche internazionali con brani evergreen, quali "Your song", "Rocket man" e "Crocodile rock", cui si aggiungono nel decennio successivo "Sacrifice" e Candle in the wind, dedicata inizialmente a Marilyn Monroe e poi rivisitata in memoria della sua più cara amica, la principessa Diana Spencer, e risultato il singolo più venduto di tutti i tempi.

Vincitore nel 1994 dell'Oscar come "miglior canzone" per la colonna sonora del film d'animazione Disney Il Re Leone, quattro anni dopo viene nominato Cavaliere (Knight Bachelor) dalla Regina Elisabetta II per servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza (con la sua fondazione lotta contro l'AIDS).

Membro onorario della Royal Academy of Music di Londra (privilegio concesso in precedenza solo a compositori del calibro di Liszt, Mendelssohn e Richard Strauss), in carriera vanta oltre 400 milioni di dischi venduti, 25 dischi di platino, 35 d'oro e sei Grammy Awards. Ad inizio 2016 pubblica il 32° album di inediti Wonderful Crazy Night.

Nel settembre 2018 inizia il suo ultimo tour Goodbye Yellow Brick Road con 300 date fino al 2021 ma poi posticipato con l'arrivo della pandemia.
Nel 2020 vince il secondo Oscar per la "migliore canzone" con il brano (I'm Gonna) Love Me Again, del film Rocketman del 2019, sulla sua vita. The Lockdown Sessions è l'album con 10 inediti uscito il 22 ottobre 2021.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Diana Spencer; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 25 marzo: Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore; Istituita l'Accademia della Crusca; Debutta Napoli milionaria di De Filippo; Biografia: Mina; Biografia: Arturo Toscanini; Biografia: Aretha Franklin; Biografia: Gianluca Pegolo; Doodle: Evliya Çelebi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 marzo
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze