Almanacco del Giorno Biografia: Luigi Tenco - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Luigi Tenco, cantautore e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luigi Tenco


data di nascita: lunedì 21 marzo 1938 (86 anni fa)
data morte: venerdì 27 gennaio 1967 (57 anni fa)

Luigi Tenco: Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare.

Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, esordì nel 1959 e prese parte a diversi gruppi musicali, insieme anche a Bruno Lauzi, Gino Paoli e Fabrizio De André. In carriera usò più pseudonimi: Gigi Mai, Gordon Cliff (nel 1960 per "Tell me that you love me", versione inglese di "Parlami d'amore Mariù") e Dick Ventuno.

Al primo 45 giri "I miei giorni perduti" del 1961 seguirono altri brani molto apprezzati, quali Mi sono innamorato di te, "Un giorno dopo l'altro" (sigla di coda della serie TV "Il commissario Maigret"), "Lontano, lontano" e "Vedrai vedrai".

Nel 1967 prese parte al Festival di Sanremo con Ciao amore, ciao, cantata in coppia con la cantante italo francese Dalida. Il brano fu escluso dalla finale e nella sua mente, già in preda a un'evidente agitazione, esplose la disperazione più nera. Con un colpo di pistola si tolse la vita nella sua camera all'Hotel Savoy, lasciando un messaggio d'accusa: «Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Piemonte
Altre voci del 21 marzo: Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar; Biografia: Alda Merini; Biografia: Alena Šeredová; Biografia: Ayrton Senna; Biografia: Ronaldinho; Basket, dopo 41 vittorie cade Siena
Altre voci del 27 gennaio: Giorno della Memoria; Liberato il lager di Auschwitz; Biografia: Wolfgang Amadeus Mozart; Biografia: Heather Parisi; Biografia: Ultimo; Biografia: Andrea Consigli; Il Gattopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 marzo
Eventi anno 1938
Santi e eventi 27 gennaio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze